CriptoValute.it

Portale dedicato all'interscambio di criptovalute ai migliori tassi di conversione 

Pagina in costruzione

Mining

Con il termine "mining", tradotto minaggio, si intende quel processo per cui si generano monete virtuali utilizzando un software o un computer dedicato. Ma cosa significa in realtà? Senza coinvolgere calcoli matematici nello specifico, possiamo riassumere il concetto in questo modo; Il Bitcoin, come il Litecoin, gli Ether e via via tutte le altre criptovalute esistono grazie ad un algoritmo matematico che calcola ed assevera l'autenticità di ogni transazione. Questo avviene perchè il sistema decentralizzato delle criptovalute non ha nessuna "banca centrale" che ne determini la veridicità, il numero e il valore di una qualsiasi moneta. Tutto avviene grazie all'algoritmo matematico e alla Blockchain, che è un registro dove vengono riportate tutte le transazioni. Questo registro si trova in ogni nodo (milioni) del pianeta e qualsiasi computer potrebbe essere uno di questi nodi (anche il vostro di casa). Quindi questo file della Blockchain dev'essere identico in tutti i computer per garantire tutto ciò che vie riportato perchè, se uno solo dei nodi avesse un file della Blockchain diverso sarebbe ovvio che quel file non è valido e deve essere riscritto esattamente uguale a tutti gli altri milioni di nodi che lo contengono. I minatori svolgono proprio questo lavoro: certificano, con i calcoli del loro computer, se un blocco di transazioni è valido oppure no. Infatti chiunque potrebbe aprire un wallet e pagare 100 Bitcoin per un Ferrari... ma chi ci dice che li abbia veramente quei 100 Bitcoin? I minatori!  E perchè i minatori dovrebbero fare un lavoro simile? Semplicemente perchè l'algoritmo matematico che usano per aggiornare la Blockchain li ricompensa con un tot di criptovaluta per ogni blocco di transazioni autenticato! In questo modo abbiamo un sistema praticamente perfetto ed inespugnabile.

Riassumendo: i minatori ricevono un compenso per convalidare i blocchi della Blockchain, la  viene aggiornata in tutti i milioni di nodi sparsi per il mondo. A volte un nodo può essere anche un minatore. Nella sezione documenti/video trovate un esempio di come funziona la Blockchain

Nella pratica però, non è tutto così semplice da realizzare, perchè i calcoli che deve fare il nostro computer per generare Bitcoin o criptovalute varie (cioè guadagnare per convalidare i blocchi), sono sempre più complessi. Si parla di Hash al secondo (H/s). Un Hash è una stringa alfanumerica di caratteri arbitrari. Quindi per trovare un Hash particolare che per esempio inizi con 3 zeri, devo modificare un solo parametro del blocco da autenticare e calcolare il nuovo Hash e ripetere l'operazione PER TENTATIVI (non c'è altro metodo!!) finchè il calcolo non mi da come risultato l'Hash con 3 zeri iniziali. Quindi più tentativi al secondo si fanno e più probabilità si avrà di essere i primi a certificare un blocco e guadagnare (riceve la ricompensa solo il primo che ci arriva ovviamente...e in un determinato tempo). Ne consegue che la potenza di calcolo dei miners deve essere sempre più potente, in termini di KH/s (mille Hash al secondo), MH/s (Un milione al secondo), GH/s, PH/s ecc. Ecco che una persona sola si troverebbe in difficoltà a minare con una potenza del genere quindi si affida a dei servizi online, le cosiddette mininigpool, dove si possono acquistare "pezzi di potenza". E qui entra in gioco il discorso dello SCAM, cioè quel sistema sempre più diffuso di truffare la gente, mettendo su diti con programmi e computer fasulli per raccogliere criptovalute e poi sparire nel nulla. Ma questo è un altro discorso.

Per ora mi limito a segnalarvene un paio di affidabili e testate. Descriverò a breve il loro funzionamento. Potete anche accedere al nostro gruppo Facebook per trovare informazioni.

La prima è Hashnest.

Piattaforma solida che lavora bene da almeno 6 anni, dove si può acquistare fisicamente un antminer (computer per il mining), oppure stipulare un contratto per un tot di potenza annuale o, infine, acquistare e rivendere potenza di calcolo direttamente da altri utenti. C'è anche una bellissima e ben fatta app da utilizzare con il proprio smartphone.

Questo è il link diretto per la registrazione. Non esiste sistema di referring quindi ogni informazione in italiano la potete trovare solo sul nostro gruppo Facebook.

La seconda è Minergate.

Esiste da 3 anni e sembra buona. Questa, oltre a permettere l'acquisto di potenza di calcolo mette a disposizione un software da installare nel proprio pc e minare direttamente senza investire un centesimo. E' ovvio che i risultati saranno molto scadenti se non avete un pc performante...anzi, molto performante! il consiglio è quello di minare le criptovalute appena nate perchè facili e veloci da ottenere e appoggiarli al pool di minatori acquistando potenza.

Questo è il link diretto per iscriversi. Qui esiste il sistema di referring, o affiliazione, per cui potete ottenere assistenza dal vostro sponsor.